Comitato Unico di Garanzia

Cos'è il CUG

Il Comitato Unico di garanzia (CUG) esercita funzioni finalizzate alla promozione del benessere organizzativo e quindi alla verifica, monitoraggio e miglioramento dell'ambiente di lavoro dei dipendenti dell'Ente.

Il Comitato esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing, nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.

 

Cosa fa il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia, nella propria attività, si rapporta direttamente con gli organi del Comune e con i dipendenti negli ambiti di parità e di pari opportunità di genere e benessere del lavoratore,di contrasto alle discriminazioni legate al proprio ambiente di lavoro e per il miglioramento del benessere organizzativo, con l'obiettivo comune di favorire incrementi di produttività e di qualità del lavoro e migliori rapporti tra cittadini ed ente.

Il CUG ha poteri propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze allo stesso demandate.

 

Chi può rivolgersi al CUG

Chiunque sia dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto. Possono quindi rivolgersi al CUG i dipendenti che ritengano di aver subito discriminazione all'interno dell’ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche insorte nell’ambiente di lavoro.

Come rivolgersi al CUG

È molto semplice usufruire di questo servizio poiché è possibile contattare personalmente il Comitato attraverso i colleghi che ne fanno parte ovvero inviare una mail all’indirizzo cug@comune.sulmona.aq.it.Il caso segnalato sarà attentamente valutato etrattato con la più assoluta riservatezza.

 

I componenti del CUG

Il CUG del Comune di Sulmona è stato istituito con determinazione dirigenziale n. 2246 (reg. gen.) del 24.11.2022 ed i componenti sono i seguenti:

Presidente: Filomena Sorrentino;

Componenti: Nicola Trinchini, Mario Ciamacco, Marianna Baldini, Gabriella Mininni, Riccardo Rucci, Loris Coccione, Antonella Imperatore.

 

VERBALE CUG 14.07.23

VERBALE RIUNIONE CUG 23_11_2023

Regolamento per il funzionamento del CUG

VERBALE RIUNIONE CUG 30.1.2024

All. 2 format relazione CUG 2023

Allegato 1 relazione

Verbale CUG 16-01-2024

Verbale CUG 19-01-2024