COMUNICATO STAMPA trasporti

06 Giugno

25 Giugno 2019

Al via il riordino del servizio trasporti urbani. Dal 1 luglio entrerà in vigore il nuovo orario approvato dalla Giunta nei giorni scorsi (delibera n 120). “Finalmente il riordino dei trasporti locali, tra le priorità di questa amministrazione, che prevede una rimodulazione completa delle corse e una conseguente diminuzione del chilometraggio di circa il 10%, che, oltre ad avere vantaggi sulle emissioni di CO2 nell’ambiente, consentirà una più organica e funzionale offerta del servizio, recuperando 2 mezzi e 2 autisti. Il riordino, che vedeva tracciati risalenti agli anni ‘70, si è reso necessario anche nel proseguire il percorso complesso dell’esternalizzazione del servizio, che resta obiettivo primario di questa amministrazione” afferma l’assessore alle Politiche della Mobilità Luigi Biagi.
Le modifiche alle corse degli autobus riguardano quelle domenicali e festive, alcune serali a bassa fruizione sia della linea A che della C, la riduzione dei tempi di percorrenza della linea C, l’eliminazione del tragitto da e per il carcere, la prosecuzione della linea C1 da viale Togliatti verso l’Ospedale. Restano invariate le corse scolastiche e al servizio dei pendolari.
“Si tratta di scelte necessarie, nell’ottica della riorganizzazione del servizio, a causa soprattutto della carenza di personale, che deve sopperire a turni di straordinario per garantire le corse indispensabili” spiega l’assessore Luigi Biagi “La soppressione di alcune corse si è resa necessaria in quanto sono poco utilizzate dagli utenti, come anche quella domenicale, attraverso la quale è possibile recuperare il riposo del sabato e avere così a disposizione un altro autista”.
I biglietti e gli opuscoli con i nuovi orari saranno disponibili presso i rivenditori. Le modifiche delle nuove corse saranno consultabili anche sul sito web istituzionale del Comune di Sulmona.

comunicato stampa trasporti