ACCONTO TARI 2020
Tributi e finanza - 19 Agosto 2020
Gentili contribuenti,
la normativa statale ha stabilito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l’entrata in vigore della TARI, Tassa sui rifiuti (art. 1, commi 639 e sgg., L. 147/2013 e s.m.i.), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il Comune di Sulmona, in ottemperanza alla normativa vigente, ha approvato, con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 30/04/2014, il Regolamento dell’Imposta Unica Comunale (IUC), consultabile sul sito istituzionale del Comune, a questo link, stabilendo all’art. 51, comma 4° che il versamento della tassa, di norma, debba essere effettuato in numero tre (3) rate, rispettivamente con scadenza 16 aprile, 16 luglio e 16 novembre.
In considerazione dell’emergenza Covid-19, quest’anno le scadenze sono state differite, rispettivamente, al 31 AGOSTO, al 16 OTTOBRE e al 02 DICEMBRE per la 3° rata, oggetto di successivo invio.
Per la Tari 2020, quindi, le rate sono così determinate:
* 1^ RATA “acconto”, con scadenza 31/08/2020, di importo pari al 30% del tributo dovuto, determinato applicando le tariffe vigenti nell' anno 2019 ed in base alle risultanze anagrafiche all’emissione dell’avviso di pagamento, oltre il tributo provinciale;
* 2^ RATA “acconto”, con scadenza 16/10/2020 di importo pari al 30% del tributo dovuto, determinato applicando le tariffe vigenti nell' anno 2019 ed in base alle risultanze anagrafiche all’emissione dell’avviso di pagamento, oltre il tributo provinciale;
* 3^ RATA “saldo/conguaglio”, con scadenza 02/12/2020, il cui importo è calcolato scomputando quanto richiesto in acconto dal tributo dovuto per l’intero anno, determinato applicando le tariffe per l’anno 2020 stabilite con delibera del Consiglio Comunale n. 37 del 14/08/2020 ed in base alle risultanze anagrafiche al 31/07/2020. Le agevolazioni connesse all’emergenza Covid-19, per le categorie interessate, saranno applicate su quest’ultima rata.
Le tariffe utilizzate per il calcolo dell’acconto sono state approvate con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 29/03/2019 e sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Sulmona a questo link.
Si comunica inoltre che sono in corso di recapito da parte della SO.G.E.T. Spa, aggiudicataria del servizio, gli avvisi di pagamento delle due rate dell'acconto Tari 2020, con allegati i modelli F24 precompilati, con le scadenze sopra indicate.
Il pagamento potrà essere effettuato presso tutti gli sportelli di Uffici Postali, di Istituti Bancari e degli Agenti della Riscossione o con modalità di pagamento telematico (non vi è alcun ulteriore addebito a carico del contribuente all’atto del pagamento); i residenti all’estero possono effettuare un bonifico bancario intestato a Comune di Sulmona IBAN: IT94Z0538740802000000536525 - CODICE BIC/Swif:t BPMOIT22XXX, indicando il codice fiscale, la causale e la rata di pagamento.
Questo Ente provvederà ad inoltrare una successiva comunicazione relativa al pagamento della 3^ RATA a saldo/conguaglio.
Quest’anno gli avvisi di pagamento conterranno informazioni aggiuntive, come previsto dalla Delibera Arera n. 444/2019: in particolare l'avviso presenta un prospetto sulla situazione dei pagamenti nel precedente triennio. Il prospetto ha solo natura informativa ed i contribuenti possono segnalare eventuali errori o provvedere al ravvedimento operoso dei versamenti omessi.
Si invita a prendere appuntamento ai recapiti sottoindicati, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento o a voler inviare segnalazioni a mezzo posta elettronica.
SPORTELLO PER I CONTRIBUENTI
Per ogni informazione, comunicazioni di errori o per variazioni dei dati del contribuente e/o dell’utenza, per reclami e/o richieste di rettifica relativi all’importo addebitato e al pagamento e le relative procedure è possibile rivolgersi a:
Sportello SO.G.E.T. Spa - Via Del Cavallaro, 2 – 67039 Sulmona (AQ)
Tel. 0864 238041
Email: sportello.sulmona@sogetspa.it; tributi@comune.sulmona.aq.it;
PEC: sulmona.sogetspa@pec.it;
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8,30 alle 12.30; Lunedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00
I CONTRIBUENTI CHE DESIDERASSERO RICEVERE I FUTURI AVVISI DI PAGAMENTO TARI TRAMITE E-MAIL O PEC SONO INVITATI A FARNE ESPRESSA RICHIESTA SCRITTA, ANCHE TRAMITE POSTA ELETTRONICA, AGLI INDIRIZZI SOPRA INDICATI, ALLEGANDO COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ DELL’INTESTATARIO DELL’UTENZA O DEL RAPPRESENTANTE LEGALE PER LE UTENZE INTESTATE A PERSONE GIURIDICHE.
IL SEGRETARIO GENERALE
f.to Dott.ssa Nunzia Buccilli
Condividi su:

