Si ricorda ai gentili contribuenti che il 16 Giugno è il termine di scadenza per il versamento, in autoliquidazione, dell’acconto Imu 2015 e dell’acconto Tasi 2015. L’importo da versare in acconto è pari al 50% di quanto dovuto determinato in base alle aliquote ed al...
AVVISO AI CONTRIBUENTI: ACCONTO IMU E TASI 2015

AVVISO AI CONTRIBUENTI: ACCONTO IMU E TASI 2015

20 06 Giugno

Tributi e finanza - 05 Giugno 2015

Si ricorda ai gentili contribuenti che il 16 Giugno è il termine di scadenza per il versamento, in autoliquidazione, dell’acconto Imu 2015 e dell’acconto Tasi 2015.

L’importo da versare in acconto è pari al 50% di quanto dovuto determinato in base alle aliquote ed alle detrazioni deliberate per il 2014, sia per l’Imu (clicca qui) che per la Tasi (clicca qui).

Eventuali variazioni di aliquote deliberate per l’anno corrente dovranno essere tenute in considerazione nella determinazione del saldo; di esse si darà informazione su questo sito.

Si ricorda, infine, che l'art. 9-bis del D.L. n. 47/2014 ha disposto che "A  partire  dall'anno  2015 e'  considerata  direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unita' immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio  dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani  residenti  all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza,  a  titolo di proprieta' o di usufrutto in Italia, a condizione che non  risulti locata o data in comodato d'uso". La suddetta unità immobiliare è esente dall'Imu, e vede la Tasi ridotta ad un terzo.


Condividi su: