REFEZIONE SCOLASTICA
Scuola - 31 Marzo 2023
1° RIPARTIZIONE “AMMINISTRATIVO E LEGALE”
Gestione risorse umane, Servizi alla Persona e alla Collettività, Patrimonio
Prot. del 31.03.2023
AVVISO PER PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2023 (riferimento a.s. 2022/2023)
Il servizio refezione scolastica sarà sospeso – per le festività pasquali – da gioved’ 6 aprile fino a martedì 11 aprile 2023
Da verifiche effettuate sul Portale telematico della refezione scolastica, è risultato che molti utenti si trovano in situazione debitorie anche per quanto concerne l’a.s. 2022/2023 , malgrado nel caso della mensa scolastica si tratti di un servizio a domanda individuale a tariffazione con pagamento anticipato, salvo esenzione, in base all’Isee.
Si raccomanda ai sig.ri genitore/tutore dell’utente della refezione scolastica di controllare con adeguata frequenza il saldo del proprio conto mensa, per evitare situazioni di debito. È facoltà del Comune effettuare la messa in mora ed il recupero coattivo delle somme eventualmente non versate con addebito di spese di procedimento e interessi.
Il sistema di messaggistica continuerà ad avvisare tramite SMS di “notifica di esaurimento del credito”, gli utenti che dispongono di un saldo positivo inferiore numero 3 pasti e/o ad un importo di numero 5 pasti in negativo.
Si invitano pertanto i sig.ri genitori che hanno ricevuto sollecito di pagamento e quelli con credito insufficiente o conto di pagamento negativo a effettuare con tempestività le ricariche di credito per continuare a fruire regolarmente del servizio refezione a.s. 2022/2023 e regolarizzare la posizione debitoria.
Tanto al fine di evitare disguidi, morosità, regolarizzare tempestivamente la situazione di ciascun utente/studente aggiornando il proprio conto di pagamento.
Si conferma che a partire da gennaio 2023 e fino a Maggio 2023 (chiusura servizio per a.s. 2022/2023) sono applicate le nuove tariffe indicizzate per il servizio refezione, come stabilite dall’Amministrazione comunale con Deliberazione G.C. 256 del 20.09.2022 (come da prospetto seguente :
TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023 PERIODO GENNAIO – MAGGIO 2023 (in forza della Deliberazione G.C. n. 256 del 20.09.2022)
Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)
Partecipazione tariffaria degli utenti (percentuale della spesa singolo buono pasto a carico del Comune per servizio refezione, iva 4% compresa)
Fascia di appartenenza
da zero a € 5.956
Zero - esenzione
0
da € 5.956,01 a 7.000
10 % ossia € 0,50 a pasto
1
da € 7.001 a 8.000
15 % ossia € 0,75 a pasto
2
da € 8.000,01 a 10.000
25 % ossia € 1,25 a pasto
3
da € 10.000,01 a 12.000
40 % ossia € 2 a pasto
4
da € 12.000,01 a 14.000
50 % ossia € 2,51 a pasto
5
da € 14.000,01 a 17.000
60 % ossia € 3 a pasto
6
da € 17.000,01 a 21.000
65 % ossia € 3,26 a pasto
7
da € 21.000,01 a 26.000
70 % ossia € 3,51 a pasto
8
da € 26.000,01 a 30.000
80% ossia € 4,01 a pasto
9
oltre € 30.000
in caso di studenti non residenti
in caso di mancata presentazione documentazione ISEE (per agevolazioni o esenzione)
in caso di ISEE irregolare o non valido
100% ossia € 5,01 a buono pasto
10
Si fa presente che inderogabilmente dalla ripresa del servizio refezione da mercoledì 12 APRILE 2023 in caso di morosità e di persistenza del conto negativo, senza il versamento delle somme dovute tassativamente entro e non oltre le ore 11 di martedì 11 aprile 2023, fermo quanto sopra previsto:
- non sarà garantita la fruizione della mensa, ulteriore rispetto ai cinque pasti, fino al ricaricamento del credito del conto
- non sarà consentita l’iscrizione al servizio mensa nell’anno scolastico successivo 2023/2024
- non sarà tollerata la maturazione di debiti tariffari
ai sensi della Guida al Servizio Refezione Scolastica approvata dal Comune di Sulmona con Determinazione dirigenziale Rip 1^ n. 157 del 22.02.2023 in attuazione della Deliberazione G.C. n. 52 del 23.02.2023.
Il Comune di Sulmona ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere:
• il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Istituto di pagamento, Poste)
• il canale tecnologico di pagamento preferito
Per effettuare il pagamento del servizio mensa un familiare, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali ricevute via SMS al portale di gestione del servizio https://comunedisulmona.epspacloud.it/ può scegliere tra più opzioni di pagamento (indicate nella Guida del servizio refezione scolastica 2022/2023 – Istruzioni operative per il pagamento)
I pagamenti del servizio refezione e le ricariche del credito sono effettuabili già a partire dal mese di gennaio 2020, in coerenza con i sistemi di PagoPa, direttamente dal Portale mensa accessibile dal sito del Comune di Sulmona (www.comune.sulmona.aq.it) mediante avviso di pagamento o con ricarica on line.
Si ribadisce la necessità di effettuare tassativamente i pagamenti per servizio di refezione scolastica esclusivamente dal Portale mensa scolastica con le modalità previste e riportate in allegato, conformi a quanto prescritto dalla disciplina legislativa di settore (pagamento PagoPa) (come da precedente Avviso per chi non avesse già utilizzato tale modalità).
Non sarà possibile accettare pagamenti e comprovare versamenti in forme e modalità diverse.
Sarà possibile ricevere supporto e spiegazioni come segue :
- nei giorni di apertura del Servizio di assistenza al cittadino per la refezione scolastica attualmente presso la ex Caserma Pace nei seguenti giorni attualmente nella ex Caserma Pace - Uffici Comunali (escluso il mercoledì) - :
il lunedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 14,00
il martedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 12,30
- Telefonicamente contattando il numero dedicato della Ditta appaltatrice 366 6009438
Per gli utenti regolarmente registrati al servizio mensa, sarà possibile inoltrare segnalazioni, richieste di chiarimento, comunicazioni di anomalie e incongruenze rilevate sul portale informatico :
- Telefonicamente contattando il numero specifico 366 6009438
- Con messaggio mail all’indirizzo: epsulmona@epspa.it ;
- Rapportandosi con l’Ufficio Istruzione comunale (istruzione@comune.sulmona.aq.it; Dott. Alessandro Ginnetti 0864-242413 , 405 , 402).
Sulmona lì 31.03.2023
Il Dirigente Ripartizione 1 Avv. Maurizia Di Massa
L’Istruttore direttivo
Dott Alessandro Ginnetti
AVVISO PER PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2023 (riferimento a.s. 2022/2023)
Condividi su:

