1° RIPARTIZIONE “AMMINISTRATIVO E LEGALE” Gestione risorse umane, Servizi alla Persona e alla Collettività, Patrimonio   Prot.                 del 5.01.2023   AVVISO ...
Refezione scolastica 2023 - Ripresa servizio dal 9 gennaio 2023- pagamenti

Refezione scolastica 2023 - Ripresa servizio dal 9 gennaio 2023- pagamenti

17 01 Gennaio

Scuola - 05 Gennaio 2023

 

 

1° RIPARTIZIONE “AMMINISTRATIVO E LEGALE”

Gestione risorse umane, Servizi alla Persona e alla Collettività, Patrimonio

 

Prot.                 del 5.01.2023

 

AVVISO PER PAGAMENTO DEL SERVIZIO DI  REFEZIONE SCOLASTICA 2023  (riferimento a.s. 2022/2023)

 
 

Da verifiche effettuate sul Portale telematico della refezione scolastica, è risultato che molti utenti si trovano in situazione debitorie anche per quanto concerne l’a.s. 2022/2023 , malgrado nel caso della mensa scolastica si tratti di un servizio a domanda individuale a tariffazione con pagamento anticipato, salvo esenzione, in base all’Isee.

 

Si raccomanda ai sig.ri genitore/tutore dell’utente della refezione scolastica di controllare con adeguata frequenza il saldo del proprio conto mensa, per evitare situazioni di debito. È facoltà del Comune effettuare la messa in mora ed il recupero coattivo delle somme eventualmente non versate con addebito di spese di procedimento e interessi.

Il sistema di messaggistica continuerà ad avvisare tramite SMS di “notifica di esaurimento del credito”, gli utenti che dispongono di un saldo positivo inferiore numero 3 pasti e/o ad un importo di numero 5 pasti in negativo. 

 

Si invitano pertanto i sig.ri genitori che hanno ricevuto sollecito di pagamento e quelli con credito insufficiente o conto di pagamento negativo a effettuare con tempestività  le ricariche di credito per continuare a fruire regolarmente del servizio refezione a.s. 2022/2023 e regolarizzare la posizione debitoria.

Tanto al fine di evitare disguidi, morosità, regolarizzare tempestivamente la situazione di ciascun utente/studente aggiornando il proprio conto di pagamento.

 

Si precisa che a partire da gennaio 2023 saranno applicate le nuove tariffe indicizzate per il servizio refezione, come stabilite dall’Amministrazione comunale con Deliberazione G.C. 256 del 20.09.2022 (come da prospetto seguente :

 

TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023 PERIODO GENNAIO – MAGGIO 2023 (in forza della Deliberazione G.C. n. 256 del 20.09.2022)

 

 

Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)
Partecipazione tariffaria degli utenti (percentuale della spesa singolo buono pasto a carico del Comune per servizio refezione, iva 4% compresa)
 

Fascia di appartenenza
da zero a € 5.956
Zero - esenzione
0
da € 5.956,01 a 7.000
10 % ossia € 0,50 a pasto
1
da € 7.001 a 8.000
15 % ossia € 0,75 a pasto
2
da € 8.000,01 a 10.000
25 % ossia € 1,25 a pasto
3
da € 10.000,01 a 12.000
40 % ossia € 2 a pasto
4
da € 12.000,01 a 14.000
50 % ossia € 2,51 a pasto
5
da € 14.000,01 a 17.000
60 % ossia € 3 a pasto
6
da € 17.000,01 a 21.000
65 % ossia € 3,26 a pasto
7
da € 21.000,01 a 26.000
70 % ossia € 3,51 a pasto
8
da € 26.000,01 a 30.000
80% ossia € 4,01 a pasto
9
oltre € 30.000

in caso di studenti non residenti

in caso di mancata presentazione documentazione ISEE (per agevolazioni o esenzione)

in caso di ISEE irregolare o non valido
 

100% ossia € 5,01 a buono pasto
 

 

10
 

Si fa presente che inderogabilmente dalla ripresa del servizio refezione dal 9 GENNAIO 2023 in caso di morosità e di persistenza del conto negativo, senza il versamento delle somme dovute, fermo quanto sopra previsto: 

 

-          non sarà garantita la fruizione della mensa, ulteriore rispetto ai cinque pasti, fino al ricaricamento del credito del conto    

-          non sarà consentita l’iscrizione al servizio mensa nell’anno scolastico successivo 2023/2024

-          non sarà tollerata la maturazione di debiti tariffari

 

ai sensi della Guida al Servizio Refezione Scolastica approvata dal Comune di Sulmona con Determinazione dirigenziale Rip 1^ n. 302 del 5.4.2022 in attuazione della Deliberazione G.C. n. 52 del 28.03.2022.

Il Comune di Sulmona ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere:

• il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Istituto di pagamento, Poste)

• il canale tecnologico di pagamento preferito

Per effettuare il pagamento del servizio mensa un familiare, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali ricevute via SMS al portale di gestione del servizio https://comunedisulmona.epspacloud.it/ può scegliere tra più opzioni di pagamento (indicate nella Guida del servizio refezione scolastica 2022/2023 – Istruzioni operative per il pagamento)

I pagamenti del servizio refezione e le ricariche del credito sono effettuabili già a partire dal mese di gennaio 2020, in coerenza con i sistemi di PagoPa, direttamente dal Portale mensa accessibile dal sito del Comune di Sulmona (www.comune.sulmona.aq.it) mediante avviso di pagamento o con ricarica on line.

 

Si ribadisce la necessità di effettuare tassativamente i pagamenti  per servizio di refezione scolastica esclusivamente dal Portale mensa scolastica con le modalità previste e riportate in allegato, conformi a quanto prescritto dalla disciplina legislativa di settore (pagamento PagoPa) (come da precedente Avviso per chi non avesse già utilizzato tale modalità).

 

Non sarà possibile accettare pagamenti e comprovare versamenti in forme e modalità diverse.

 

Sarà possibile ricevere supporto e spiegazioni come segue :

-           nei  giorni di apertura del Servizio di assistenza al cittadino per la refezione scolastica  attualmente presso la ex Caserma Pace nei seguenti giorni attualmente nella ex Caserma Pace - Uffici Comunali (escluso il mercoledì) -    :

il lunedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 14,00

il martedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 9,30 alle ore 12,30

-          Telefonicamente contattando il numero dedicato della Ditta appaltatrice 366 6009438 

 

Per gli utenti regolarmente registrati al servizio mensa, sarà possibile inoltrare segnalazioni, richieste di chiarimento, comunicazioni di anomalie e incongruenze rilevate sul portale informatico :

 - Telefonicamente contattando il numero specifico 366 6009438 

 - Con messaggio mail all’indirizzo: epsulmona@epspa.it ;

- Rapportandosi con l’Ufficio Istruzione comunale (istruzione@comune.sulmona.aq.it;                     Dott. Alessandro Ginnetti 0864/576313 ; 302)

 

Sulmona lì  5.01.2023

 

 

RIPRESA SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 2023 - PAGAMENTI (riferimento a.s. 2022/2023) TARIFFE REFEZIONE SCOLASTICA GENNAIO - MAGGIO 2023

Condividi su: