Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 56.205 volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, ...
BANDO SELEZIONE VOLONTARI Servizio Civile Universale - ABRUZZO

BANDO SELEZIONE VOLONTARI Servizio Civile Universale - ABRUZZO

18 01 Gennaio

Servizi sociali e casa - 18 Gennaio 2022

BANDO SELEZIONE VOLONTARI Servizio Civile Universale  - ABRUZZO

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 56.205 volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo ha ottenuto il riconoscimento di 12 progetti da realizzarsi nella regione Abruzzo.

Il Comune di Sulmona, in qualità di Ente di accoglienza, è inserito nel programma “Buon Cammino per riscoprire l’Abruzzo” del progetto “I tre moschettieri” – area di intervento Educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale la cui sede di svolgimento sarà il Polo Museale Culturale Civico Diocesano, Piazza Giuseppe Garibaldi.

Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti da realizzarsi nella regione Abruzzo nelle sedi del CSV Abruzzo.

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

 Per informazioni:

Delegazione CSV L’Aquila
0862.318637
Dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00

Servizio Civile Universale, video promozionale CSVAbruzzo  https://youtu.be/rJw4HpiwNgg


Condividi su: