Procedura per rimborso spese libri di testo scolastici a.s. 2023/2024

AVVISO

 

                        Procedura per  rimborso spese libri di testo scolastici a.s. 2023/2024

           (approvato con Determinazione Dirigenziale n.  1122 del 3.11.2023  RG 2507 del 3.11.2023)

 

 

Si rende noto che, attesa l’esistenza di una disponibilità economica a valere sui fondi regionali destinati all’intervento in oggetto (fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo scolastici ex Legge 448/1998) è indetta per gli studenti residenti nel Comune di Sulmona una pubblica procedura per l’acquisizione di domande finalizzate all’ottenimento del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per l’A.S. 2023/2024, secondo le seguenti modalità:

 

1.      La procedura è rivolta a:

Famiglie del cui nucleo facciano parte studenti frequentanti la scuola secondaria di primo e di secondo grado (scuole medie e istituti superiori);
Residenti nel territorio del Comune di Sulmona.
 

2.      Necessità di corredare l’istanza con idonea documentazione fiscale/contabile e/o attestazione di pagamento e elenco libri rilasciati dalla ditta fornitrice / punti vendita dei libri di testo, attestante la relativa spesa sostenuta per lo studente e elenco dei libri di testo acquistati e relativo prezzo, firmato e timbrato, rilasciato dall’esercizio di vendita, se non indicati nei documenti di spesa;

 

3.       Assegnazione di un contributo agli eventi diritto di importo non superiore alla spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri scolastici per l’A.S. 2023/2024;

 

4.      Beneficiarie della fornitura sono le famiglie degli studenti la cui situazione reddituale, determinata a norma del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, risultante dalla documentazione  I.S.E.E. regolare e in corso di validità, è pari o inferiore ad € 15.493,71.

 

5.      La concessione del beneficio economico, compatibilmente con i fondi disponibili e il contributo assegnato della Regione per l’A.S. 2023/2024, avverrà prioritariamente in favore dei richiedenti in condizione di svantaggio economico, sulla base di graduatorie stilate in ordine crescente di reddito ISEE distinte per ogni ordine di scuola (Scuola dell’obbligo = scuola media e biennio superiori – Scuola Secondaria di 2° grado = triennio superiori).

 

Tutti gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza al Comune di Sulmona direttamente per tramite dell’Ufficio Protocollo (consegna a mano o invio a mezzo posta elettronica agli indirizzi  postali:    protocollo@comune.sulmona.aq.it; protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it; entro e non oltre il 30 dicembre 2023, utilizzando l’apposito modulo di domanda disponibile presso la Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività (1° Piano ex Caserma Pace), la postazione dei messi comunali (1° piano di Palazzo S. Francesco) oltre che sul sito internet del Comune www.comune.sulmona.aq.it  e le Istituzioni scolastiche.

 

Al riguardo si precisa che costituiscono motivo di esclusione della domanda:

 

a)      Carenza della fotocopia di un valido documento di riconoscimento (carta d’identità,

 passaporto o patente di guida);

b)   La mancata sottoscrizione della domanda da parte del richiedente;

c)   Il mancato possesso della residenza nel Comune di Sulmona;

d)   Il possesso di I.S.E.E. superiore alla soglia massima fissata in € 15.493,71

e)  La presentazione della richiesta oltre il termine massimo stabilito del 30 dicembre 2023

 

Per informazioni rivolgersi alla Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività (0864/242402 -                         Dott. Alessandro Ginnetti,  tel. 0864/242413 - Dott. Antonella Di Placido).

 

 

 

 

                                                                                              Il Dirigente della Ripartizione 1

Servizi alla Collettività

                                                                                                            Avv. Maurizia Di Massa*

Modulo per richiesta rimborso acquisto libri di testo a.s. 2023/2024 « Torna a: modulistica