Manifestazioni

Marzo

Freedom Trail “Il sentiero della libertà”

“Il sentiero della libertà” è un trekking di circa 60 Km, di livello escursionistico, suddiviso in 3 tappe e 3 giorni, sui sentieri che attraversano la Majella. Ogni anno partecipano al “Sentiero della Libertà” circa 700 persone, in prevalenza studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

“Il sentiero della libertà” era la via di fuga di migliaia di prigionieri alleati e di giovani italiani che lottavano per la liberazione d’Italia, divisa dalla Linea Gustav dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, quando l’Abruzzo divenne terra di confine e angolo di speranza per i fuggiaschi che si schieravano con l’Esercito Alleato.

Anche Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, affrontò la traversata da Sulmona a Casoli il 24 marzo 1944 descrivendola nel diario riportato integralmente nel libro a cura del Liceo Scientifico Statale E.Fermi di Sulmona “Il sentiero della libertà. Un libro della memoria con Carlo Azeglio Ciampi” (Laterza, Roma-Bari 2003).

Fuochi di San Giuseppe

A sera inoltrata nella splendida cornice di Piazza Garibaldi, si consuma un antico rito: enormi cataste di legna, preparate dai borghi e dai sestieri della città, ardono rischiarando di suggestiva luce scene di vita contadina tra canti e danze folcloristiche, alla riscoperta di tradizioni dimenticate. Piatti tipici a volontà, preparati secondo la migliore tradizione sulmonese.

Celebrazione del Dies Natalis del poeta sulmonese Publio Ovidio Nasone

La giornata celebrativa inizia con il saluto delle autorità e la deposizione di fiori sulla statua del poeta Ovidio in Piazza XX Settembre. A seguire gli studentii degli istituti Scolastici Superiori di Sulmona si esibiscono con performance recitative e musicali su temi ovidiani. Durante la giornata è possibile visitare gratuitamente le sezioni museali del Palazzo dell'Annunziata. Al termine delle celebrazioni a tutti i partecipanti viene distribuita una colossale torta di compleanno.

Pasqua a Sulmona

Venerdì Santo: processione del Cristo Morto.
Domenica di Pasqua: rito della Madonna che scappa in piazza.

Pasqua a Sulmona 2012 - cartellone eventi

Aprile

Festa del Santo Patrono (San Panfilo)

Nel pomeriggio si svolge per le via della città la processione nella quale viene mostrato ai fedeli il Busto Reliquario di San Panfilo Vescovo, Patrono della città. Notevole il prezioso busto reliquiario in rame dorato e argento, con smalti e ceselli, lavorato tra il 1458 e il 1459 dall'orafo sulmonese Giovanni di Marino di Cicco.

 

Maggio

Premio Nazionale di Diritto G. Capograssi

Giugno

Premio Sulmona di Giornalismo e Critica d'Arte

È un concorso nazionale di Critica d'Arte connesso alla Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea: una prestigiosa giuria valuta articoli apparsi su quotidiani e periodici inerenti il Premio Sulmona di Arte. Premi Speciali sono riservati a storici dell'Arte e a giornalisti nazionali di chiara fama che operano in tv e sulla carta stampata.
Si svolge in un'unica giornata, nel suggestivo chiostro dell'ex Convento di S: Chiara.
Segreteria: Circolo d'arte e cultura "Il Quadrivio", tel. 0864.31195.

Luglio

Fiera dell'Assunta; sagre popolari nei dintorni; manifestazioni estive

"Archèo, teatro fra antiche mura"

Alla riscoperta del teatro greco, la rassegna estiva organizzata dall'ATAM si svolge fra gli antichi resti del Santuario Italico di Ercole Curino, creduto per secoli Villa di Ovidio e fulcro della vita amministrativa e sociale dei Peligni.
Segreteria e prevendita (quando previsto): Ufficio Servizi Turistici, Comune di Sulmona, Pal. SS. Annunziata tel. 0864.210216 fax 0864.207348

La Giostra Cavalleresca di Sulmona

Ebbe forse origine al tempo degli Svevii, ma il primo documento risale al 1484. La tradizionale sfida si celebrava due volte l'anno: nella festa dell'Annunziata il 25 marzo e in quella dell'Assunta il 15 agosto, oltre ad edizioni speciali in onore di personaggi illustri o a ricordo di eventi eccezionali.
La giostra si correva nel campo della spaziosa piazza maggiore, oggi Piazza Garibaldi.
Intorno alla metà del Seicento gli scontri furono dismessi e i ricchi cimeli, armi e costumi, un tempo conservati nella Sala del Cavaliere del Palazzo della SS. Annunziata, andarono dispersi.
Da alcuni anni l'antica giostra è stata riproposta in chiave moderna, senza più guerrieri a "correr lance" contro mantenitori armati, ma frequentata da provetti cavallerizzi che si cimentano in rappresentanza di borghi e sestieri cittadini in una gara di velocità e di abilità agli anelli.
Il rigore storico della ricostruzione, garantito da prestigiose commissioni di studiosi e tecnici, contraddistingue l'evento sulmonese nel panorama italiano e internazionale di manifestazioni affini: gli splendidi costumi, l'accurata selezione dei figuranti, le coreografie e il grande impegno profuso nel riproporre usi, giochi e tradizioni attraverso scuole appositamente istituite, rendono di sicuro fascino la ricostruzione del ricco e variegato mondo della Sulmona del Palio. 

Segreteria: Associazione Giostra Cavalleresca, tel. 0864.210969
Periodo: ultimo week-end di Luglio: ore 17.30 Corteo Storico per le vie della città, a seguire gara in piazza Garibaldi.

Giostra Cavalleresca d'Europa

Nel 2000 è stata istituita la Giostra Cavalleresca d'Europa, per la divulgazione e la valorizzazione della conoscenza delle identità culturali europee, delle tradizioni storiche comuni e delle diversità consolidate nel corso dei secoli.
Nella Giostra d'Europa, una gara identica nella sostanza alla Giostra di Sulmona, un solo cavaliere sulmonese gareggia con altri sei rappresentanti di città europee con tradizioni cavalleresche in un superbo intrecciarsi di dame e cavalieri, armigeri e suonatori, ancora una volta nello splendido scenario della Piazza Maggiore.
Segreteria: Associazione Giostra Cavalleresca, tel. 0864.210969
Periodo: prima domenica di Agosto, ore 17.30 Corteo Storico per le vie della città, a seguire gara in piazza Garibaldi.

Settembre

Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea

Connessa al Premio Sulmona, rappresenta un evento culturale di notevole spessore, organizzato dal trentennale circolo d'arte e cultura "Il Quadrivio". La Rassegna è dedicata ogni anno ad un grande maestro dell'arte italiana contemporanea e premia tre degli oltre cento autori di fama internazionale ammessi a partecipare. Dall'intelligente attività di promozione artistica della Rassegna scaturiscono annualmente acquisizioni per la Pinacoteca Comunale d'Arte Moderna, prestigiosa esposizione permanente, che conta oggi oltre cento pezzi tra disegni dipinti e sculture.
Segreteria: Circolo d'arte e cultura "Il Quadrivio", tel. 0864.31195

Concorso Internazionale di Pianoforte Città di Sulmona

Giunto nel 2002 alla XXVI edizione, nona internazionale, il concorso è articolato in tre prove in pubblico che prevedono l'esecuzione di brani di Bach, Chopin Mozart, Haydn per la prima prova, Scarlatti o altro autore del '700 e importanti opere dell'800 e del '900 per la seconda, Beethoven e un autore a scelta per la terza.
Segreteria: via della Cona, 20 - Sulmona, tel. 0864.53733, fax 0864.208668 - 53384

www.concorsosulmona.com

Da ottobre ad aprile Stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese

Ricca e sempre coinvolgente è la stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese, inaugurata nel 1953 dal grande pianista Jean Micault.
Molti gli eventi artistici, di rilievo nazionale ed internazionale, ogni anno proposti nel cartellone, che spazia dalla musica sinfonica alla musica da camera, dalla lirica al jazz, dall'operetta all'opera, dal balletto ai classici della musica leggera.
Gli spettacoli e i concerti si tengono, a seconda dei casi, presso l'Auditorium Comunale (Palazzo SS. Annunziata) o presso il Teatro Comunale "Maria Caniglia".
Segreteria: vico dei Sardi, 9 - Sulmona, tel. 0864.212207, fax 0864.208668

Ottobre

Concorso Internazionale di Canto Maria Caniglia

Dedicato alla grande artista lirica abruzzese Maria Caniglia, il concorso si svolge durante un'intera settimana di ottobre e si conclude con una serata finale, nella quale i cantanti sono accompagnati da grandi orchestre italiane e straniere.
L'assoluta serietà ed imparzialità delle prestigiose giurie internazionali succedutesi hanno fatto emergere all'attenzione del pubblico giovani talenti oggi affermati quali Esposito, Prokina, Tarassova, Banaudi, Nakamaru, Martinez, Lombardi, Magomedova, Marzano, Stanisci, Farnoccia, Rancatore, Millot, Trullu, Rezza, Queni.
Gli artisti a concorso presentano in pubblico cinque brani di opere liriche italiane o straniere del proprio registro vocale.
Segreteria: vico dei Sardi, 9 - Sulmona, tel. 0864.212207, fax 0864.208668
www.mariacaniglia.com

Novembre

Sulmonacinema - Festival del Cinema Italiano

È una delle manifestazioni più originali e stimolanti del panorama promozionale cinematografico italiano, di vita ventennale, che presenta, promuove e premia annualmente il giovane cinema italiano, offrendo agli esordienti una valida opportunità di confrontarsi con un pubblico attento e consapevole.
A concorso lungometraggi, cortometraggi e cortissimi.
Segreteria: Associazione Culturale Sulmonacinema, via Aragona, 14 - Sulmona, tel e fax 0864.32950

Da novembre ad aprile: Stagione di Prosa ATAM

L'ATAM, Associazione Teatrale Abruzzese Molisana, attiva da circa un trentennio, presenta ogni anno, col patrocinio del Comune di Sulmona, un cartellone concepito scegliendo in maniera articolata quanto di meglio offerto dalla produzione nazionale. Viene quindi proposto, attraverso un equilibrato dosaggio di vari generi, un significativo quadro del panorama teatrale italiano.
Gli spettacoli si tengono presso il "Teatro Comunale Maria Caniglia"
Segreteria, prevendita e abbonamenti: Ufficio Servizi Turistici, Comune di Sulmona, Pal. SS. Annunziata tel. 0864.210216 fax 0864.207348

Dicembre

Premio Nazionale per Cantautori Emergenti "Augusto Daolio" - Città di Sulmona

Un concorso riservato a giovani promesse della musica italiana, cantautori e band. L'iniziativa nel giro di pochi anni si è subito collocata tra le principali manifestazioni nazionali per i giovani musicisti, godendo degli apprezzamenti di artisti quali Vasco Rossi o Piero Pelù, che hanno attinto ad esso per collaborazioni, e fornendo materia prima per altri importanti concorsi nazionali.
Dalle centinaia di CD e demo che pervengono ogni anno alla segreteria, verranno selezionati 34 finalisti che disputeranno al finale, rigorosamente dal vivo, presso il Teatro Comunale "Maria Caniglia".
Segreteria: Nomadi Fans Club "Un giorno insieme", Corso Ovidio, 14 - Sulmona, tel/fax 0864.210990, cell. 389.9737620

Manifestazioni natalizie

Mostra Internazionale dei Presepi

Presepi da tutto il mondo, realizzati con materiali diversi e di differenti dimensioni sono esposti ogni anno presso la Chiesa della SS. Annunziata.