IL PROGETTO WEET - TUTTE LE ATTIVITA' SVOLTE

04 Aprile

08 Aprile 2019

Il progetto "We are the Europe – Euroscepticism? No thanks" è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma «Europa per i cittadini».

Partecipazione: il progetto “We are the Europe – Euroscepticism? No thanks”, che vede il Comune di Sulmona (Italia) come coordinatore, nasce dalla volontà di quest’ultimo, e da quella del Comune di Šumperk (Repubblica Ceca), di affrontare e di comprendere il delicato quanto preoccupante fenomeno dell’euroscetticismo. Durante gli eventi organizzati, che hanno visto la diretta partecipazione di 228 cittadini, di cui 200 provenienti dalla città di Sulmona, e 28 della città di Šumperk,il tema centrale al centro del dibattito è stato l’euroscetticismo e le sue possibili conseguenze a danno, soprattutto, delle giovani generazioni. I temi secondari, invece, sono stati l’Europa e il suo percorso di integrazione, le opportunità di finanziamento europeo a favore dei giovani e delle imprese, le sfide dei cambiamenti climatici e delle migrazioni da affrontare come Comunità Europea e non come singoli Stati.

 Gli incontri si sono svolti a Sulmona (Italia)dal11/03/2019 al 15/03/2019.

 Descrizione succinta:

 La giornata del11/03/2019è stata dedicata all’accoglienza dei partecipanti di Šumperk attraverso il benvenuto offerto dal Comune di Sulmona e dagli studenti dell’Istituto Ovidio e dell’Istituto E. Fermi di Sulmona. Nel pomeriggio pressol’aula consiliare del Comune di Sulmona, si è svolta la presentazione ufficiale del progetto dinanzi ai giornalisti e cittadini.

 La giornata del12/03/2019è iniziata con la conferenza intitolata “l’Europa e le giovani generazioni, l’Europa per i giovani”. Durante la conferenza, gli studenti hanno parlato di Europa e di come contrastare l’euroscetticismo attraverso il volontariato e gli scambi culturali europei. Inoltre, gli studenti hanno voluto dare il loro contributo rispetto a due tematiche importanti come quella dei migranti e dei cambiamenti climatici. Nel pomeriggio, si è svolta una passeggiata turistica che ha interessato il centro storico di Sulmona e i suoi monumenti.

 La giornata del 13/03/2019 è stata dedicata alla visita del Campo di prigionia 79 di Sulmona dove, durante la Prima Guerra Mondiale, furono rinchiusi numerosi prigionieri provenienti dall’allora Cecoslovacchia. Gli studenti, accompagnati da esperti e professori, hanno spiegato la nascita e la storia del luogo, realizzando anche una mostra di quadri all’interno del campo di prigionia. La giornata è poi proseguita con la visita alla Abbazia di Santo Spirito al Morrone.

 La giornata del 14/03/2019 ha visto la partecipazione di numerosi esperti e politici di caratura europea, i quali hanno partecipato alla conferenza intitolata “Il Futuro dell’Europa e le politiche locali di sviluppo”. La conferenza è stata l’occasione per ribadire l’importanza dell’UE per lo sviluppo dei territori, e spiegare come, attraverso i fondi europei, è possibile creare opportunità di sviluppo e posti di lavoro specialmente nei territori periferici come Sulmona e Šumperk. L’occasione è stata utile anche per parlare della nuova programmazione comunitaria 2021-2027. La giornata è proseguita con un pranzo presso un’azienda agricola di Sulmona e con la visita al museo di storia naturale.

 La giornata del 15/03/2019 è stata l’occasione per discutere di progetti futuri con la delegazione istituzionale di Šumperk, cercando di strutture il più possibile le relazioni acquisite con il partner Ceco e allargando anche ad altre municipalità gemellate la possibilità di confrontarsi su alcune tematiche di interesse comune. La sera si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto, all’insegna del buon cibo locale, della musica e dello scambio di diversi doni tra le due municipalità.