Il Dirigente della Ripartizione 1 “Amministrativo-Legale”   in attuazione delle previsioni normative vigenti, del capitolato d’appalto triennale per la refezione scolastica  aggiudicato in via definitiva all’ATI EP Srl e CO.SE.L.P. con sede legale corrispondente a...
REFEZIONE SCOLASTICA - AVVISO PER PER ACQUISIRE CANDIDATURE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE E CONTROLLO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO D’APPALTO PER LA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 NELLA SCUOLE DEL COMUNE DI SULMONA

REFEZIONE SCOLASTICA - AVVISO PER PER ACQUISIRE CANDIDATURE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE E CONTROLLO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO D’APPALTO PER LA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 NELLA SCUOLE DEL COMUNE DI SULMONA

17 10 Ottobre

Scuola - 01 Ottobre 2021

Il Dirigente della Ripartizione 1 “Amministrativo-Legale”

 

in attuazione delle previsioni normative vigenti, del capitolato d’appalto triennale per la refezione scolastica  aggiudicato in via definitiva all’ATI EP Srl e CO.SE.L.P. con sede legale corrispondente alla mandataria E.P. in Roma in via G. Palumbo 26, nonchè della Determinazione Dirigenziale Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività n. 630 del 21.08.2021 RG 1673 e successiva Determinazione Dirigenziale n. 759 del 30.09.2021 RG 1995 di riapertura dei termini del precedente Avviso

 

RENDE NOTO 

 

che il Comune di Sulmona, con il presente avviso, finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse e ricevere offerte per l'Ente, ai sensi del Decreto Legislativo n. 50/2016 e s.m.i., intende affidare i servizi in oggetto (per il miglioramento della qualità della refezione scolastica e il controllo della regolarità della fornitura d’appalto) nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

 

1. ENTE AFFIDATARIO

Comune di Sulmona – Ripartizione 1 Amministrativo e Legale - Via Mazara, 21

Sito: www.comune.sulmona.aq.it

 

 

2. OGGETTO E FINALITA’ DELL’INCARICO

Incarico professionale di Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC) relativo all’affidamento del servizio di direzione e controllo dell’esecuzione del contratto d’appalto per la refezione scolastica  per l’a.s. 2021 / 2022 nelle scuole del Comune di Sulmona presumibilmente con decorrenza dal 18 ottobre 2021 e fino al 31 maggio 2022 (salvo motivi di forza maggiore o impedimenti non imputabili all’Ente) con possibilità di proroga per l’anno scolastico successivo alle medesime condizioni.

Il contenuto e il dettaglio delle incombenze è elencato nel foglio d’oneri a cui si rinvia, unitamente al capitolato speciale dell’appalto refezione scolastica della gara ultima aggiudicata, per completezza delle specifiche tecniche e la descrizione quali-quantitativa delle prestazioni.

 

3. SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE ISTANZA

Sono ammessi alla presentazione dell’istanza esclusivamente soggetti esterni al Comune, in possesso di requisiti generali,, di moralità e di affidabilità previsti dalla legge che consentono di contrattare con la P.A. nonché dei seguenti requisiti specifici: Diploma di laurea o laurea specialistica in campo medico o della scienza nutrizionistica e/o dell’igiene e sicurezza alimentare, nonché formazione in ambito della ristorazione e della somministrazione alimentare, preferibilmente con specifica esperienza pluriennale in materia di attività di monitoraggio-controllo sua refezione scolastica o sulla ristorazione collettiva pubblica e privata.

Non sarà ritenuta valida, a pena di esclusione:

1) la contemporanea partecipazione e presentazione di offerta in forma individuale e in raggruppamento

2) la partecipazione in più di un raggruppamento temporaneo o associazione o consorzio ordinario di concorrenti

 

4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALL’ISTANZA

La manifestazione di interesse dovrà essere redatta su carta semplice secondo lo schema fax simile predisposto dal Comune, corredata da una fotocopia di documento di identità in corso di validità nonché da curriculum vitae e professionale in formato europeo attestante il possesso dei requisiti richiesti.

 

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE ISTANZA

La candidatura, corredata della suddetta documentazione e altra ritenuta di rilievo, dovrà essere indirizzata al Dirigente della Ripartizione 1 / Servizi alla Collettività e dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo generale del Comune di Sulmona in busta chiusa sigillata ai lembi recante la dicitura “Istanza per incarico direttore dell’esecuzione del contratto d’appalto della refezione scolastica – Non aprire” , entro il termine perentorio del 15 ottobre 2021 ore 12).

Le offerte dovranno essere presentate, entro il termine massimo indicato, tramite Protocollo Generale dell’Ente in Via Mazara 21

 

- a mezzo del servizio postale raccomandato;

- mediante consegna a mano diretta;

- mediante Agenzia di recapito autorizzato

 

Tutte le offerte pervenute oltre il suddetto termine, non saranno ritenute valide e non si provvederà, pertanto, all’apertura del relativo plico.

Indipendentemente dalla modalità di presentazione dell’offerta, utilizzata dal mittente, tra quelle sopra elencate, ai fini della tempestività della presentazione dell’offerta, faranno fede esclusivamente la data e l’orario al Protocollo del Comune.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente: pertanto, il Comune non si assumerà alcuna responsabilità, qualora per qualsiasi motivo il plico medesimo non sarà stato recapitato in tempo utile per dispersione o disguidi postali o comunque imputabili a terzi. La data dell’offerta è quella riportata dal timbro apposto sulla busta dall’Ufficio Protocollo comunale.

Tutte le offerte pervenute oltre il suddetto termine, non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

In caso fosse stata presentata una sola offerta, si potrà ugualmente procedere all’affidamento purché la medesima sia valida e ritenuta congrua e adeguata dall’Amministrazione comunale.

Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto/servizio.

 

6. VALUTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

 La valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute avverrà mediante procedura comparativa, con le seguenti modalità e criteri:

· 1) ammissione alla procedura dei soggetti che avranno dichiarato il possesso dei requisiti di partecipazione;

· 2) valutazione delle capacità tecniche del professionista/soggetto che svolgerà le principali attività e delle condizioni economiche proposte, secondo i seguenti criteri preferenziali , in ordine di priorità:

A) aver svolto identico incarico di direttore dell’esecuzione del contratto per appalti pubblici di refezione scolastica;

 B)  aver svolto incarichi di natura equipollente al direttore esecuzione di contratto con mansioni contrattualmente definite analoghe o simili a quelle indicate nel foglio d’oneri in favore di Enti Pubblici o Organismi di diritto pubblico, riguardanti servizi inerenti il settore della somministrazione alimentare o della ristorazione collettiva;

C) conoscenze specialistiche nel settore oggetto dell’affidamento e dell’igiene e sicurezza alimentare da valutarsi attraverso l'analisi delle competenze acquisite, dei titoli/specializzazioni posseduti e della qualificazione professionale maturata.

D) miglior offerta economica, con ribasso della base d’asta di euro 4.800, al netto di ogni altro onero dovuto o prescritto per legge.

Il Comune di Sulmona si riserva la facoltà di non procedere all’individuazione del soggetto affidatario dell’incarico più idoneo oppure, viceversa, di procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida e congrua.

                                                                                                                             

7. OBBLIGHI D'INCARICO E CORRISPETTIVI

Il presente incarico per l’espletamento delle prestazioni previste, sarà regolato da un disciplinare in cui saranno evidenziati gli obblighi convenzionali, la durata contrattuale, il corrispettivo etc.

 

8. MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DELL’INCARICO

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura di assunzione, né sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.

L’istanza e l’allegato curriculum vitae hanno il solo scopo di rendere pubblica la disponibilità all’assunzione dell’incarico e le esperienze professionali maturate. Considerato che l'importo stimato per l'incarico è inferiore a              € 40.000,00, è quindi possibile procedere con affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016, della L. 120/2020 e del DL 77/2021 convertito con Legge 108 del 29.07.2021 (in vigore dal 31 luglio 2021), sulla scorta di motivato esame comparato dei curriculum pervenuti che tenga conto delle esperienze formative e professionali dei proponenti.

Il Comune di Sulmona si riserva la facoltà di non procedere all’individuazione del soggetto affidatario dell’incarico più idoneo oppure, viceversa, di procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida e ritenuta congrua.

 

9. INCOMPATIBILITÀ

Al fine di evitare situazioni di incompatibilità, in applicazione della disciplina in tema di conflitto di interessi (art. 42, comma 4, del Codice contratti e fermo restando quanto previsto dall’art. 53, com. 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165) al Direttore dell’Esecuzione è precluso, dal momento della nomina e fino alla verifica di conformità, accettare nuovi incarichi professionali dalle imprese affidatarie eseguire simultaneamente prestazioni conferite dalle Ditte appaltatrici.

 

10. PROCEDURA

Il presente avviso per indagine esplorativa nonché la presentazione delle relative manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo il Comune di Sulmona al conferimento dell’incarico, senza che i soggetti proponenti possano vantare alcuna pretesa o diritto, in quanto non costituisce proposta contrattuale.

L’Ente si riserva la facoltà di richiedere chiarimenti ed integrazioni in ordine alla documentazione presentata.

 

11. PUBBLICITA’

Il presente avviso è pubblicato presso l’Albo Pretorio informatico del Comune di Sulmona e sul sito web dell’Ente, per i giorni naturali e consecutivi dalla data di inizio della pubblicazione e fino al termine perentorio di presentazione della candidatura (15 ottobre 2021)

 

 

12. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile del Procedimento è il dott. Alessandro Ginnetti della Ripartizione comunale 1

Informazioni potranno essere acquisite telefonicamente al n. 0864.576313 oppure a mezzo mail al seguente indirizzo :  a.ginnetti@comune.sulmona.aq.it

 

 

 

13 TRATTAMENTO DATI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali raccolti saranno trattati, con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, per l’espletamento delle attività istituzionali relative al presente procedimento e agli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali (compresi quelli previsti dalla L. 241/1990 sul diritto di accesso alla documentazione amministrativa da parte di altri partecipanti) in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque nel rispetto della normativa vigente.

Il conferimento di dati ha natura obbligatoria connessa alla inderogabilità degli adempimenti da svolgere nell'ambito della presente procedura.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di SULMONA che l’interessato potrà contattare ai seguenti riferimenti: Telefono: 0864.576313  – E-mail: a.ginnetti@comune.sulmona.aq.it  - Indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.sulmona.aq.it. L'interessato potrà chiedere di esercitare i propri diritti ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare ai riferimenti sopra menzionati o al Responsabile Protezione Dati scrivendo all'indirizzo rpd@comune.sulmona.aq.it

 

 Sulmona 1.10.2021

 

                                                        Il Dirigente della Ripartizione 1

                                                           Avv. Maurizia Di Massa

AVVISO PER PER ACQUISIRE CANDIDATURE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIREZIONE E CONTROLLO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO D’APPALTO PER LA REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2021/2022 NELLA SCUOLE DEL COMUNE DI SULMONA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FOGLIO ONERI CAPITOLATO APPALTO REFEZIONE

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