Comune di Sulmona

Portale ufficiale del Comune di Sulmona

27-10-2020
Ti trovi in: HOME » Avvisi » REFEZIONE SCOLASTICA : AVVISO FRUIZIONE
 

Che tempo fa?

La visualizzazione del contenuto di questo modulo necessita l'accettazione dei cookie di tipo marketing.
E' possibile abilitare l'accettazione della suddetta tipologia di cookie al seguente link:
Cookie Policy

Traduci il sito

La visualizzazione del contenuto di questo modulo necessita l'accettazione dei cookie di tipo marketing.
E' possibile abilitare l'accettazione della suddetta tipologia di cookie al seguente link:
Cookie Policy

Controllo automatico accessiControllo automatico accessi 800-106330 Conferimento rifiuti ingombrantiConferimento rifiuti ingombranti 800-012490

REFEZIONE SCOLASTICA : AVVISO FRUIZIONE

Categoria: Avvisi - Pubblicato in data 06/10/2020

 

Avviso per la fruizione del servizio mensa a.s. 2020/2021e il funzionamento del sistema informatizzato dei pasti e pagamento servizio refezione
In previsione dell’imminente avvio il servizio di mensa scolastica a.s. 2020/2021 per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado,  si rende noto quanto segue.

Il Comune si è dotato già l’anno scorso di un sistema di informatizzazione dei pasti della Mensa scolastica attraverso l’introduzione di un software e di un conto elettronico prepagato” (sistema in modalità prepagata) per la tracciabilità informatizzata delle presenze, dei consumi e dei pagamenti del servizio in conformità alle normative vigenti in materia, per la riscossione dei proventi/corrispettivi, con gestione dell’intero processo, che offre la possibilità :

- di visualizzare, monitorare e verificare sempre in tempo reale dati e informazioni sui consumi dei pasti, lo stato dei pagamenti dei pasti (conto elettronico on-line e credito dei consumatori), le presenze e l’andamento del servizio refezione, anche mediante ampia reportistica a fini di controllo, di analisi statistica, per elaborazioni dati;

- di documentare e attestare le spese sostenute dall’utente, anche attraverso accesso diretto del titolare del conto di pagamento.

In considerazione del ritardato avvio dell’anno scolastico e in previsione dell’attivazione del servizio di refezione, le domande per la determinazione delle tariffe del servizio mensa a.s. 2020/2021 per fascia Isee (esenzione o agevolazione tariffaria) secondo gli scaglioni e la quota stabilita con Deliberazione G.C. n. 26 del 14.02.2020, potranno essere validamente presentate all’ Ufficio Protocollo (personalmente o tramite posta elettronica protocollo@pec.comune.sulmona.aq.; protocollo@comune.sulmona.aq) entro e non oltre il giorno 8 ottobre 2020 mediante la specifica modulistica disponibile sul sito web del Comune di Sulmona, presso l’Ufficio Istruzione – Caserma Pace nonché presso gli Istituti comprensivi scolastici.

I fruitori del servizio che non avranno presentato domanda per l’esenzione o l’agevolazione tariffaria nei termini previsti, potranno usufruire della mensa a tariffa piena (corrispondente alla Fascia 10).

PRIMA ISCRIZIONE

Gli utenti dovranno in ogni caso eseguire la propria iscrizione nel sistema informatizzato per la refezione scolastica per la rilevazione delle presenze e pagamenti, accessibile tramite il sito del Comune (www.comune.sulmona.aq.it) cliccando su “Portale Mensa Scolastica servizio on line per i genitori” da P.C., smartphone e tablet o collegandosi direttamente al link appositamente creato (https://comunedisulmona.epspacloud.it).

RICONFERMA

Per gli utenti che già fruiscono del servizio mensa si rammenta che occorre effettuare il rinnovo dell’iscrizione in modalità on line, attraverso il portale https://comunedisulmona.epspacloud.it/ al quale si può accedere direttamente, oppure attraverso il sito internet del Comune di Sulmona, entrando nella sezione "Refezione scolastica" e cliccando sulla scritta "Portale mensa scolastica servizio on line per i genitori".

Per effettuare il rinnovo dell’iscrizione il familiare dell’alunno deve collegarsi, all’area riservata del portale https://comunedisulmona.epspacloud.it/. Una volta entrato potrà consultare - cliccando su "Guida Rinnovo Iscrizione" - la procedura che spiega puntualmente come rinnovare l’iscrizione. Si invitano altresì i familiari a controllare i dati personali presenti nel proprio profilo utente ed inoltrare mediante il sistema telematico, il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

********************************************************************************

La procedura prevede la registrazione e rilevazione automatica dei pasti effettivamente consumati a mensa e la riscossione degli importi dovuti per il servizio di mensa scolastica attraverso un sistema in modalità prepagata. Ogni alunno iscritto al servizio di refezione scolastica ha associato un conto mensa, consultabile dall’area riservata dei familiari associati all’alunno stesso; tale conto mensa dovrà essere ricaricato, eseguendo versamenti secondo le modalità in seguito illustrate, e su tale conto verranno addebitati gli importi dovuti per i pasti effettivamente usufruiti giornalmente.

Ai fini della detrazione fiscale della spesa sostenuta per la mensa sarà fornita dichiarazione annuale per i pagamenti effettuati in ciascun anno solare.

I pagamenti del servizio refezione e le ricariche del credito sono effettuabili già a partire dal mese di gennaio 2020, in coerenza con i sistemi di PagoPa, direttamente dal Portale mensa scolastica servizio on line accessibile dal sito del Comune di Sulmona (www.comune.sulmona.aq.it) mediante avviso di pagamento o direttamente con ricarica on line,

In caso invece di pagamento del servizio con versamento con le tradizionali modalità su :

-      CONTO CORRENTE POSTALE INTESTATO AL COMUNE n. 12122677

-      o CONTO BANCARIO Iban IT94Z0538740802000000536525

i sig.ri genitori sono tenuti a trasmettere con cortese sollecitudine alla Ditta EP s.p.a.  appaltatrice del servizio refezione scolastica (tramite mail epsulmona@epspa.it;  o msg-foto al numero di telefono dedicato 366/6009438) la documentazione bancaria e/o versamenti postali attestanti i pagamenti eseguiti così da poter consentire l’aggiornamento tempestivo del proprio conto di pagamento.  

Per coloro i quali non disponessero di un P.C., di uno smartphone o di un tablet, nonché per facilitare la conoscenza dell’applicativo informatico e la consegna dei documenti attestanti i pagamenti eseguiti, il personale individuato dalla ditta appaltatrice provvederà ad assisterli nelle seguenti giornate :

-      in data martedì dalle ore 9 alle 12

-      in data giovedì dalle ore 15 alle 18

presso gli Uffici della Ripartizione 1^ Servizi alla Collettività situate in Via Pansa presso la ex  Caserma-Pace piano 1^

Per gli utenti registrati al servizio mensa, sarà possibile inoltrare segnalazioni, richieste di chiarimento, comunicazioni di anomalie e incongruenze rilevate sul portale informatico :

 - Telefonicamente contattando il numeri specifico 366 6009438 

 - Con messaggio mail all’indirizzo : epsulmona@epspa.it

 

 

 

Allegato: Avviso per la fruizione del servizio mensa a.s. 2020/2021e il funzionamento del sistema informatizzato dei pasti e pagamento servizio refezione